Luogo: Volterra (Pi)
Anno: 2015
Progetto e realizzazione: Vera Luciani
Dati dimensionali
Dimensioni totali: 211mq
Area balneazione: 126mq 7x 18 x 1,5 m
Area fitodepurazione: 76mq
Descrizione
Il biolago balneabile è stato inserito in un podere sviluppatosi nei secoli intorno a una chiesetta francescana del 1200. Per il progetto è stata individuata un’area precedentemente adibita a zona di raccolta acqua, alimentata da sorgenti montane.
Le dimensioni della vasca preesistente, di mq 211, sono state mantenute, mentre le forme da rettangolari sono diventate libere, per accordarsi armoniosamente al contesto.
L’intervento ha previsto l’installazione dell’impianto tecnico e un nuovo rivestimento di telo impermeabile color sabbia, che regala riflessi e giochi di luce chiari e naturali.
Nel rifacimento dell’invaso è stata realizzata una zona di balneazione, destinata al nuoto e al relax, dove è possibile nuotare liberamente, con misure m. 7 X 18 e profondità m. 1,5 completata da un’area apposita per i bambini, di 23 mq con altezza di 50 cm, quindi di dimensioni e profondità minori, per garantire loro l’emozione di bagnarsi senza rischi e divertirsi con un gioco d’acqua, utile anche a mantenere l’ossigenazione.
All’area di fitodepurazione sono stati dedicati circa mq. 53, in una zona separata da quella di balneazione, attraverso un muretto di divisione.
Scegliere e posizionare le piante è fondamentale per la perfetta funzionalità del biolago: tra le specie botaniche qui utilizzate ci sono Nimphaea, Iris, Lobelia, Lythrum salicaria e Menta acquatica. Piante da sponda e da riva completano il biolago, che si estende verso il paesaggio circostante.
Il progetto ha prodotto un ottimo risultato naturalistico e paesaggistico: godibile in ogni stagione, il biolago permette di vivere un’esperienza unica, in perfetta armonia con l’ambiente circostante, bello anche da contemplare sdraiati su un lettino o seduti sulla panchina, posizionata vicino alla cascatella.